Tenerife
+34 (0) 699 16 57 23

Search our Site

SPETTACOLARE GOLA DI MASCA. Ci dirigiamo verso Santiago del Teide nel Massiccio del Teno. L'escursione parte da circa 650 m s.l. del mare, dal pittoresco villaggio di Masca. La gola è circondata da altissime pareti vulcaniche. La discesa avviene in un labirinto di rocce, ruscelli e piccole cascate: un vero paradiso! La spiaggia di Masca ci attende con le sue acque cristalline dove potremo fare un bagno rinfrescante. Una barca ci verrà a prendere direttamente da un piccolo molo sulla spiaggia e ci porterà al villaggio più vicino " Los Gigantes". Nel tragitto, con un pò di fortuna, potremo incontrare dei delfini o piccole balene. Dislivello 650 m - , durata 3 ore, difficoltà media.

ASCESA SUL PICO TEIDE, MONTAGNA PIU ALTA DI SPAGNA, 3718 m!
Ci muoviamo nel Parco Nazionale e Patrimonio dell'Umanità UNESCO 2007 L'escursione incommincia a circa 2400 m di altitudine su un sentiero molto ampio e circondato da pietra pomice e obsdiana. Dopo un ora e mezza, si inizia a salire un sentiero stretto e ripido fino al rifugio "Altavista" a 3260 m. Dopo una pausa picknick si continua ora a salire fino alla vetta più alta di Spagna! Durante la camminata godiamo di una vista unica sulle isole circostanti e su tutta la grandiosa caldera del Teide.
La camminata si può fare in una giornata sola, oppure in due giornate dormendo nel rifuggio e assistendo all' alba sul Teide!
 Durata 5-6 h, 1400 m + , difficoltà impegnativa.


PARTENDO DA MONTAGNA GUAJARA 2700 m A VILAFLOR
In bus ci dirigiamo verso il "Parador Nacional Hotel" dove inizia il sentiero: il paesaggio è veramente unico! Salendo lasciamo alle spalle il grande vulcano Teide e raggiungeremo la vetta di Guajara, la terza per altezza! Avremo una vista globale su uno delle caldere più ampie del mondo e sul vulcano più alto di Spagna ( 3718m). Sosta, relax e pic-nic in vetta, possiamo ritornare al parador oppure scendiamo fino a Vilaflor (più impegnativo, 7 ore) Dislivello: 650 m + - oppure 650m + e 12650 m - , difficoltà media o alta.

DA VILAFLOR AL PAESAGGIO LUNARE: Nel romantico paese Vilaflor inizia e termina la nostra camminata che ci porta attraverso und bellissimo bosco di pini canari fino alla formazione impressionante di roccie di cenere e pumita, scolpite dall'erosione il meraviglioso" paisaje lunar “ . Durata 5 h, 450 m +/- , difficoltà media.
CAMMINATA AL VULCANO CINYERO, L'ULTIMA ERUZIONE DI TENERIFE NEL 1909:
La camminata ci porta attraverso l' affascinante paesaggio di lava dell' ultima eruzione di Tenerife “ El Cinyero”, nel novembre del 1909. Il contrasto della lava nera con il verde dei pini canarie e l' azzurro del cielo è di una particolare bellezza. Dislivello: 300 m +/-, durata 3 ore, livello facile.
EL PORTILLO - MONTAGNA BLANCA: Si parte vicino al Museo Vulcanologico dopo aver assistito a un cortometraggio molto interessante sulla formazione delle isole Canarie. Da El Portillo il sentiero ci porta attraverso un paesaggio tipicamento vulcanico e un pò a scenario "western". Infatti molti Filme sono stati ambientati proprio qui. Con il vulcano Teide sempre davanti saliamo fino alle "Uova del Teide" (2700m) sulla Montagna Blanca. Questa camminata e semplice e di una grande bellezza. Dislivello: 380m+/ 200m-, durata 4 ore, difficoltà medio-facile.
DA ERJOS A SILOS SULLA COSTA NORD Partiamo in bus in direzione Santiago del Teide e, raggiungiamo Erjos, un tipico villaggio canario a 1000 m di altitudine. Qui inizia il sentiero che rimane sempre nel verde con una vegetazione lussureggante. La maggior parte del sentiero resta all'ombra di laurisilva ed erica arborea. Arrivati a Silos, potremo visitare il vecchio centro del paese tipico canario con una piazza molto accogliente. Proseguiamo in bus verso la pittoresca Garachico, città semi-coperta dall'eruzione del vulcano "Arenas Negras" nel 1706. Dislivello: 800 m -, durata 4 -5 ore, difficoltà media.
CONOSCIAMO ANCORA MOLTE ALTRE CAMMINATE: Contattateci per un programma a vostro piacimento: chris.laabmayr@yahoo.it

Camminare a LA GOMERA; LA PALMA ED EL HIERRO Le piu piccole isole sorelle che fanno parte della regione di Tenerife sono facilmente raggiungibili con il traghetto. Queste piccole Isole sono amate per il trekking, essendo ancora rimasti incontamminati a un turismo di massa. Nei piccoli paesi si sente ancora la tradizione canaria e gli abitanti sono gentili ed aperti. Consigliamo ai visitatori di prendersi il tempo sufficiente per una visita (2-3 giorni), per asaporare l´ atmosfera di ambienti dove si vive ancora senza stress. Si possano fare anche una combinazione di 3 o 4-Isole in 12 giorni o più.