Notizie generali di Tenerife
Tenerife sud Playa San Juan
+34 (0) 699 16 57 23

Search our Site

La posizione geografica di Tenerife : Posizione tra il 16. e 17. grado di logitudine ovest, 28. grado di latidudine nord; 300 km a ovest di Marocco, dista 1300 km dalla costa spagnola. L'isola e` la magiore delle 8 isole Canarie e presenta la cima piu`alta di tutto l' Atlantico: il Pico Teide con 3718 m di altezza. Inoltre con questo edificio vulcanico di quasi 7000 m, vanta di essere il terzo vulcano insulare dopo Maona Kea e Maona Loa nelle Isole di Hawaii. La regione nella quale si trovano le Isole Canarie si chiama la Macaronesia (isole fortunate in lingua greca) alla quale appartiene anche l'Archipelago di Madeira, le Azzorre e Capoverde . Tutti questi Archipelaghi rappresentano una similtudine di clima particolarmente mite e di vegetazione di tipo subtropicale. L'Isola di Tenerife e` circondato dalla corrente Canaria di mare piutosto fredda che affiora dalla profondita`davanti alle coste di Marocco e si dirige verso il continente Americano portando sempre frescura e umidita` sufficiente perche` possa crescere una vegetazione spontanea, nonostante di trovarsi in prossimita` del deserto più grande del mondo: La Sahara.

Tenerife, Fuerteventura, Gran Canarias, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro und la Graciosa.

Il Clima di Tenerife è sicuramente il più mite d' Europa. In inverno le temperature giornaliere oscillano tra i 22 e 24 gradi, di notte rimangono sempre tra 16-18 gradi in vicinanza della costa. Ci possono essere sporadiche precipitazioni in inverno da Novembre a Febbraio. Dopo i 2000 m. di altitudine in inverno può nevicare.
Nei mesi estivi non ci sono precipitazioni e vicino alla costa le temperature del giorno possono oscillare tra i 28 – 32 gradi, mentrela temperatura deil mare può arrivare a 26 gradi.
Normalmente non ci sono pioggie da Marzo fino a Ottobre. La temperatura vicino alla costa rimane sempre piacevole e non è mai umido. La vicinanza dell' atlantico mitiga le temperature e fa si che si approfitta di una lunga estate.
Tra Nord e Sud di  Tenerife ci sono communque differenze di temperature  tra  5 - 10 gradi. Cosi anche in montagna arrivando a  1000 - 2000 metri  slm. Possono scendere fino  a 10-15 gradi . In inverno  ci ogni tanto anche neve o ghiaccio per un certo periodo.
In montagna bisogna quindi sempre portarsi  un vestuario adeguato. Mai salire senza una buona giacca Gore-tex.

Superficie: 2034 km2, lungezza 83 km, larghezza 51 km




Gli abitanti a Tenerife superano gli 800.000. La popolazione è composta da Canari ed emigranti di molti paesi , africani e sudamericani. I primi abitanti dell' isola furono chiamati "Guanches". Questa pacifica popolazione fu sottomessa dalla Spagna con la battaglia della "Victoria" a Tenerife il 25 di Dicembre dell' anno 1495. Fu conquistata per ultima delle 7 Isole dell' Archipelago Canario.

Capitale del Isola: Santa Cruz de Tenerife con 200 000 abitanti, sede del Governo Canario (Cabildo Canario). Alla regione autonoma fanno parte anche le piccole isole occidentali: La Gomera, La Palma ed El Hierro. Il Porto di Santa Cruz è uno dei porti più importanti della Spagna.



Città importanti:
La Laguna 122 00, La Orotawa 36 000, Los Realejos 33 000, Puerto de la Cruz 45 000, Icod de Los Vinos 22 000, Arona 22 000, Adeje 15 000 abitanti.
Religione: Cattolici.
Lingua: Spagnolo ( Castigliano)
Economia di Tenerife :
Agricoltura 20 % in crescita: pomodori, banane, papaya, mango, avocado, patate, fiori e piante. Particolarmente in incremento è l'agricolura biologica.
Allevamenti: Capre, pecore, maiali.
Pesca 10%: Tonno, Bonito, Pesce Papagallo,
Acquacultura: Spigola, Dorada.
Edilizia: 11%, Industria10%,
Il Governo Canario investe molto nella ricerca e produzione di energie alternative: solare e eolica.
Specialità e prodotti tipici: Sul isola si producono ottimi vini sopratutto nel nord. Il formaggio il queso di capra gode di una grande fama sia consumato fresco ma anche stagionato.
Il pesce fresco si trova nei ristoranti sulla costa : Polpo, Bonito, Tonno e altri ed nel interno dell’isola si mangiano tipici piatti di carne come Coniglio, capra, majale e altro.
La farina di Gofio viene servito con zuppe e anche usato per la preparazione di dolci. Famosi e’ il cosidetto "Miel de Palma" , che viene prodotto dal succo di Palme. Il dolce “Ron Miel“ viene consumato alla fine di un ricco pasto.
Il Baraquito e‘ un gustoso cafe‘ con licore! Le salse di Mojo si servono con le famose Papas arrugadas" patate tipiche che si mangiono con la pelle.
Frutta tropicale: Bananen Papayas, Mangos, Arance, Avocados, Fici, Fici d‘ india, Mandorle Carambola, Maracuja ecc.. (Mercadillo in Adeje, Guia de Isora, Playa San Juan, Alcala’, El Medano, Vilaflor, Buenavista, Orotava, Santiago del Teide